,

Famiglie pochi soldi e molti sogni?

Prossimi appuntamenti in Via Rizzoli ...da non perdere !

SOSTENERE CHI CURA

Sostenere chi cura è un progetto rivolto ai familiari che si…

CONOSCERE, APPRENDERE E COMUNICARE PER VIVERE L'INTEGRAZIONE

Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione”…

TROVIAMOCI IN 3!

CREiamo RIsorse in Città” QUARTIERE: Rizzoli, Crescenzago,…

Progetto “Adolescenti Sicuri#Cittadini Attivi”

Prime battute di avvio per le cooperative Spazio Ireos onlus…

CUSTODIA SOCIALE

Il progetto Custodia Sociale nasce per volontà della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino di dare risposta ai bisogni dei soci ultra 75enni, residenti negli stabili della stessa.
A tal fine, nel 2010 la Cooperativa Edificatrice  ha realizzato una indagine per rilevare le necessità dei soci anziani, finalizzata a individuare possibili strategie di intervento.

Nasce da qui il progetto Anziani, realizzato in collaborazione con Cogess, che dopo una prima fase di sperimentazione (da febbraio a ottobre 2012) assume le caratteristiche organizzative e progettuali attuali. Gli obiettivi del progetto sono:

  • la creazione d’una rete solidale nei caseggiati, attraverso la costruzione di un’associazione di volontariato che possa occuparsi in particolare dei servizi di trasporto, accompagnamento e socializzazione
  • la strutturazione di un presidio professionale di custodia sociale rivolto ai soci anziani, che svolga azioni di monitoraggio, attraverso le visite domiciliari, per le situazioni di fragilità e di aiuto nella quotidianità per la spesa, le piccole commissioni, gli accompagnamenti per visite mediche, etc

Il servizio di custodia è presente sul territorio con 2 postazioni nei caseggiati di Via Tagliabue e Via Stelvio, presidiate da 3 operatrici che si avvicendano per garantire la copertura a giorni alterni sulle due sedi, in fascia mattutina e pomeridiana.
Le attività riguardano sia interventi individualizzati a domicilio, rivolti ai singoli soci, sia attività di socializzazione che si svolgono nei pomeriggi di lunedì presso la sede di via Stelvio e di venerdì presso la sede di Via Adda. Inoltre nel pomeriggio di mercoledì è attivo un corso di pittura. Vengono organizzate sistematicamente iniziative sociali rivolte ai soci in particolari momenti dell’anno (feste a tema, Natale, festa della mamma, Pasqua, etc ).

Il progetto, che nel frattempo si è affermato e consolidato e costituisce un punto di riferimento importante sia per gli anziani sia per le istituzioni del territorio, ha previsto il coinvolgimento di un gruppo di volontari che realizzano alcune attività, l’ accompagnamento e la socializzazione in supporto al nostro lavoro  di programmazione e di regia delle azioni di custodia sociale.

Collaboriamo inoltre con L’associazione 3C con la quale realizziamo un corso di ginnastica neuromotoria e il trasporto sociale verso strutture medico- ospedaliere dietro richiesta dei soci e con l’aiuto del gruppo di volontari.

Il progetto è in continuità fino a dicembre 2018

Per informazioni scrivere a: coordinamento.nord@cogess.it

Scarica Volantino