TROVIAMOCI IN 3!

CREiamo RIsorse in Città

QUARTIERE: Rizzoli, Crescenzago, Cimiano – Zona 3

SOGGETTI ATTUATORI: capofila COGESS Cooperativa Sociale, partner ARCI Milano, EUREKA! Soc. Coop. Sociale arl, Spazio Ireos Societa’ Cooperativa Sociale

Novembre 2016 Aprile 2018

DESCRIZIONE:

Il Lotto 3 è un territorio caratterizzato principalmente da edifici popolari e scuola, quasi privo di servizi, vissuto prevalentemente come territorio di passaggio. Un quartiere “non quartiere”, poco vissuto e percepito dai cittadini che lo abitano. Il progetto mira a favorire la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini e a creare occasioni di integrazione tra culture e tra generazioni differenti, attraverso tre percorsi:

“Interventi di mediazione culturale, sociale e dei conflitti”

Saranno avviate iniziative per rinforzare i legami tra le famiglie del quartiere: socializzazione tra mamme, per un confronto educativo e mutuo-aiuto nella convivenza interculturale; mediazione dei conflitti in tema di buon vicinato e cura degli ambienti all’interno dei cortili di edilizia popolare, insieme ai comitati inquilini (rispetto degli orari, raccolta differenziata, uso degli spazi comuni e cura del verde, mutuo-aiuto).

“Cura e valorizzazione del quartiere attraverso la promozione di iniziative, eventi, attività”

Si vuole promuovere la partecipazione attiva dei cittadini del quartiere a eventi intergenerazionali, la condivisione di spazi ed esperienze (spazio compiti/biblioteca informale, cineforum, tornei, gruppi laboratoriali artistici), laboratori esperienziali e di narrazione autobiografica, eventi a carattere formativo/culturale (buoni stili di vita, anti-truffa, utilizzo dei social media).

“Attività e momenti informativi nel territorio per l’acquisizione di competenze”

Si propongono azioni di sensibilizzazione verso i cittadini per un uso responsabile del proprio budget familiare o sul tema lavoro, per favorire la conoscenza e capacità di fruizione del sistema dei servizi locali ed extralocali