ChiSiamo

La storia della cooperativa sociale Cogess nasce a Milano nel Febbraio del 1983 su iniziativa di un gruppo di operatori sociali e di familiari di persone con disabilità.

L’attività di cura e l’attenzione alla persona sono stati da subito elementi fondanti della cooperativa, e tutt’oggi caratterizzano i servizi progettati e realizzati in ambito domiciliare, scolastico e territoriale.

Cogess lavora per rispondere a bisogni sempre più complessi, sviluppando modalità di intervento in grado di sostenere le fragilità e formulando progetti di valorizzazione delle risorse delle persone e dei territori. In questo suo modo di operare, la cooperativa si pone l’obiettivo di conciliare l’attenzione allo sviluppo economico e occupazionale con i valori della solidarietà e della partecipazione.

Le base sociale e lavorativa della cooperativa è costituita da persone con differenti profili professionali: operatori socio-assistenziali, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

La cooperativa si adopera al fine di offrire ai soci lavoratori una possibilità continua di crescita professionale e umana, attraverso l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali, il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori e l’attuazione costante di programmi di formazione mirati allo sviluppo di specifiche competenze e alla valorizzazione del loro ruolo. Cogess crede inoltre nell’importanza di un ambiente di lavoro che stimoli i rapporti di collaborazione, le occasioni di incontro e di confronto nonché la partecipazione allo sviluppo di idee e di programmi.

La nostraMission

Cogess opera per offrire a tutti l’opportunità di una vita dignitosa, contribuendo a prevenire o a rimuovere situazioni di disagio e di emarginazione. Attraverso la collaborazione con Enti pubblici, privati e  singoli cittadini, Cogess sviluppa un’attività professionale ed innovativa, impegnandosi a realizzare servizi di qualità, tali da promuovere integrazione, coesione e solidarietà sociale.

La nostraVision

Cogess lavora per una società dove ogni persona abbia diritto ad una vita dignitosa e sia concessa a chiunque l’opportunità di sviluppare le relazioni culturali, lavorative, sociali che ne costituiscono la base. Cogess crede in un ambiente sociale senza discriminazioni, dove le persone possano soddisfare le proprie esigenze di civiltà e partecipazione.

IlCodice Etico

Il codice etico rappresenta per Cogess una dichiarazione dei valori di riferimento e dei principi con i quali si impegna ad operare. Viene presentato a tutti gli interlocutori e impegna la cooperativa ad agire responsabilmente, con correttezza, trasparenza e legalità.

I nostriObiettivi

Il nostro statuto definisce gli obiettivi che ci poniamo

 
  • Realizzare interventi di cura

    volti a favorire il benessere delle persone, all’interno del loro contesto di vita e in connessione con il territorio e la comunità di appartenenza
  • Promuovere

    attraverso un’attività di sensibilizzazione della Comunità sui temi del disagio e dell’emarginazione, una politica di conoscenza delle problematiche sociali e di solidarietà
  • Attuare

    in proprio o in collaborazione con strutture pubbliche o altri organismi che condividono le nostre stesse finalità, interventi educativi, preventivi e riabilitativi, al fine di fornire risposte adeguate alle esigenze sociali della persona, favorendone una effettiva integrazione a livello culturale, lavorativo e ricreativo
  • Favorire la partecipazione

    dei Cittadini alle iniziative della Comunità, riconoscendo in questi soggetti le risorse ed i motori del processo di cambiamento per migliorare la qualità della vita